Visite: 1177

BemollAnsemble

 

BemollAnsemble è un progetto musicale realizzato da giovani studenti pugliesi, legati al corso di jazz del Conservatorio di Musica Nino Rota di Monopoli e non solo. Il lavoro e la ricerca musicale di BemollAnsemble è incentrato sulla composizione, la ricerca di linguaggi nuovi e attuali e sulla diffusione di un concetto di musica e ricerca improntato sulla condivisione, sul lavoro di laboratorio e sull'espressione della propria personalissima sensibilità.
La musica dell’Ensemble non può essere ristretta in nessun tipo di etichetta di genere, anche se i compositori del gruppo condividono la passione per il jazz e tutte le musiche di derivazione afroamericana, la ricerca si spinge sempre oltre il conosciuto, coniugando tra loro mondi sonori apparentemente lontani tra loro.

L’idea di creare un collettivo di musicisti di questo tipo nasce  nella primavera del 2011 dall’esigenza di molti artisti di unirsi e creare modi alternativi per presentare la propria arte, in modo autonomo e indipendente, per far fronte alle sempre più scarse possibilità date oggi all’arte di esprimersi. Per la maggior parte dei concerti realizzati dalla BemollAnsemble infatti il collettivo ha prodotto, organizzato e pubblicizzato autonomamente gli eventi con l’obiettivo di diffondere le proprie idee musicali ed offrirle al pubblico in modo indipendente pur godendo dell’appoggio di tutti coloro che hanno voluto sostenere in molteplici modi la musica originale.

Nell'immediato 22 Giugno del 2011 i BemollA si esibiscono per la prima volta nel Castello Angioino di Mola di Bari  (BA)e vengono accolti da un forte entusiasmo del pubblico che ne apprezza l'originalità e la spontaneità.

La performance infatti è il frutto di intesi laboratori compositivi e performativi che creano una sinergia e una forte carica espressiva che fa si che la musica arrivi al pubblico superando ogni limite di cultura e di linguaggio d'appartenenza.

Successivamente L'ensemble si esibisce nell'Agosto e nel Dicembre dello stesso anno rispettivamente a Locorotondo (BA), in Piazza Convertini e a Lecce, nel prestigioso teatro Paisiello, come vincitori del concorso per artisti emergenti pugliesi all'interno della Rassegna "Suoni a Sud", organizzata da Working Produzioni(L'orchestrina Associazione Culturale) con il patrocinio della Regione Puglia, la Provincia di Lecce e il Comune di Lecce.

Il 30 Marzo 2012 l’Ensemble si esibisce a Trani, nel Teatro Mimesis e il 21 Giugno 2012 La BemollAnsemble torna Nel Teatro Angioino di Mola per festeggiare un anno di attività.

 

 

Attualmente L'ensemble sta lavorando ad altri concerti e si sta concentrando sulla composizione collettiva attraverso incontri di laboratorio, sperimentando insieme soluzioni melodiche, armoniche e ritmiche con un approccio che si rifà sicuramente ad esperienze d'avanguardia del passato, ma quanto mai tutt'ora attuali, recuperate con gli occhi, la sensibilità e il vissuto di giovani artisti del Ventunesimo secolo.

 

 

PIANO KEYBOARD, SINTH & BASS:Carolina Bubbico
Giovanni Cristino
Michele RussoGUITARS:Pasquale Buongiovanni
Giuseppe Pascucci
Giuliano Vozella

SOPRANO & ALTO SAX

Marco BernardiVOICESDionisia Cassiano
Luisa Tucciariello
Cristiana Verardo