Stampa

13 dicembre ore18,00 - Teatro Spazio Fabbrica - Lugnano in Teverina (TR)

balena 9

Per l’ultimo appuntamento di quest’anno JazzUp Festival sbarca in Umbria, con l’attesissimo concerto presentazione di Journey, un Cd di 12 brani per l’etichetta Smilax, in distribuzione Self e Universal, recente uscita discografica del sassofonista Marcello Balena, uno dei padri storici del festival made in Tuscia. Ad accompagnare il musicista viterbese, una band di ottimi strumentisti ed un guest d’eccezione, il chitarrista manouche Enrico Zanella.

balena 7

 

"Journey è il mio viaggio musicale. Il percorso che mi ha visto impegnato da quando ho iniziato a comporre musica, fino ad oggi. I brani contenuti in questo lavoro sono stati scritti nell’arco di quasi 20 anni e nati per ragioni diverse, un balletto, un documentario, alcuni erano solo appunti estemporanei completati solo solo in seguito, altri invece sono più recenti. In questo lavoro ci sono i miei pensieri, le mie emotività, ricordi di particolari momenti della mia vita, i miei due figli, la mia terra, il mio quotidiano sentire.

journey

Un sentito ringraziamento a Saverio, Antonio, Cristian e Valter che con la loro arte hanno contribuito alla bellezza di questi brani. Grazie a mia moglie Simona ed ai miei figli, Giovanni e Vittoria a cui questo disco è interamente dedicato.” (M. Balena)

 balena 8

Journey rappresenta perfettamente quanto di più coinvolgente e gradevole si possa trovare nell’attuale panorama jazzistico europeo. L’album, che esprime un grande ed intenso lavoro, anche di ricerca nel particolare, si ispira alle dinamiche sonore delle band che negli anni 80/90 appartenevano all’area della musica jazz cosiddetta “fusion”. Grande groove: basso elettrico, chitarra elettrica e tastiere, ma anche loop elettronici, parti fatte con gli attuali synth, e l’inserimento del sempre “affascinante” suono dell’hammond.

 ez quartet 4 

(Special guest ENRICO ZANELLA)

I temi sono affidati al sax alto, e alla chitarra elettrica, mentre nell’interplay dei soli, si intrecciano anche il basso elettrico e le tastiere. Il risultato è un mood attuale, moderno, di facile ascolto, dove viene fuori la melodia, e non la tecnica strumentale fine a se stessa.(G. Necciari - AD JazzUp Festival) 

immagine multi

 

Line up

Marcello Balena - sax alto, soprano

Valter Vincenti - chitarra elettrica

Cristian Pratofiorito - tastiere

Antonio Lusi - basso elettrico

Saverio Federici - batteria

Special Guest                                                  

Enrico Zanella - chitarra acustica

 

JazzUp Festival 2015

Teatro Spazio Fabbrica

Domenica 13 dicembre ore18.00

Ingresso € 15,00

teatro  

Teatro Spazio Fabbrica - viale Regina Margherita, 7 - 05020 - Lugnano in Teverina (TR)

FB Spazio Fabbrica - www.athanoreventi.com - spaziofabbrica@gmail.com

Info: 3476721959 - 3279705115