Stampa

cop05062016

 

"Musicista: non basta saper suonare, una professione da imparare"


COMUNICATO STAMPA

strisciom partner workshop x sito

 

 

a cura di Tosky Records & Emme Record Label

 

Sabato 9 Luglio 2016

Terme Salus Hotel

Viterbo - Strada Tuscanese, 26/28

 

 

Presentazione:

Il ruolo del Jazz nell'industria culturale

 

Il JazzUp Festival vuole essere un momento di inclusione e servizio per la cultura e in particolare per il mondo del jazz e della musica. Per questo grazie alla collaborazione con Tosky Records  e Emme Record Label offriamo un momento di FORMAZIONE PER TUTTI I MUSICISTI.

Non basta SAPER SUONARE, ma anche quando c'è il TALENTO occorre attrezzarsi con una serie di strumenti per poter competere in un'industria - che è quella culturale - che ha tutte le caratteristiche di un mercato e come tale risponde a regole ben precise di domanda e offerta, di tendenze, di posizionamento. 

Un percorso caratterizzato da un momento narrativo ed esperienziale curato da Enrico Moccia, direttore artistico del Fara Music Festival. Un altro più didattico curato da Giorgio Lovecchio e Davide Belcastro che guidera’ gli studenti e i partecipanti attraverso le aree critiche dell’industria musicale inclusi il publishing e il licensing; marketing, promozione, e le migliori pratiche di vendita; un uso adeguato della free music; la creazione di una fan base solida; pratiche correnti di utilizzo dei video e delle immagini; ed ancora i principali adempimenti SIAE per il deposito brani, rilascio contrassegni e procedure per il download digitale tramite aggregatore.

Approcciarsi ai festival, porsi correttamente alle etichette discografiche, curare la comunicazione visual e social, consolidare un fan club e molto altro sintetizzati in tre ore di incontro in una delle strutture più belle di Viterbo: il Terme Salus Hotel.

 

Programma:

 

ore 09.30   registrazione partecipanti (Versamento quota rimborso spese €15.00);

ore 10.00   Il ruolo del Jazz  nell'industria culturale a cura di Enrico Moccia di Emme Record Label;

 

ore 10.45   Pausa Caffè;

 

ore 11.00   Music Business and Strategies a cura di Giorgio Lovecchio e Davide Belcastro di Tosky Records;

WORKFLOW PRODUZIONE


• Acquisizione della pratica di studio, buone norme
• Tempi degli operatori nella sala d’incisione
• Tempi tecnici di mix, mastering, SIAE, stampa supporti,
• Creare una timeline e un piano di marketing finalizzato per le uscite
discografiche


SIAE PRATICHE COMUNI


• Come e a chi richiedere i contrassegni SIAE
• Quando e’ possibile ignorare l’apposizione del bollino.
• Compilazione del DRM2 e del tracciato Label Copy
• Consultazione del portale associati
CODICI ISRC e EAN/UPC
• Che cosa sono? Chi li rilascia?
• Dove vanno inseriti? (esempio pratico su Steinberg Wavelab)


COME PROPORSI ALLE ETICHETTE IN MANIERA
PROFESSIONALE


• Analisi del proprio potenziale
• Preparazione di un press kit efficace (esempi)
• Come interfacciarsi con una label
• Come comunicare con il team di produzione: Dropbox, Email, Whatsapp


TREND ATTUALI DEL MERCATO DISCOGRAFICO


• I supporti fonografici attuali
• Trend del mercato digitale
• Vendere la propria musica sui iTunes
• Gli aggregatori
• Servizi di streaming: quali sono e quante royalties generano
• I distributori: questi sconosciuti (politiche di pricing ai produttori)


PROMOZIONE: CREARE CONTENUTI MULTIMEDIALI DI
SUCCESSO


• Quanto e come incidono contenuti di diversa tipologia nel mercato
• Pianificazione di shooting fotografici
• Pianificazione video making
• Creazione di una fan base di successo: fidelizzazione degli utenti


MUSIC SUPERVISION


▪ Analizzare e soddisfare i criteri per un effettivo placement della musica
▪ Portali di riferimento
▪ Come preparare un Cue Sheet e rilasciare una licenza d’uso
▪ Music Libraries e Sound Effects Libraries


FIERE, SHOWCASE, SELF BUSINESS


• Music merchandising
• Pianificazione: operare all’interno di un budget prestabilito
• SMS marketing
• Newsletter: pianificare e gestire liste contatti e newsletter efficaci
• Analisi delle metriche sociali per comprendere il proprio mercato e il target
• Spedizioni testate specializzate e recall


DOMANDE.

 

ore 13.00   Il Bar e il Ristorante dell'Hotel sono aperti per un light lunch.

 

Per permettere una ottimale interazione il workshop sarà a numero chiuso, si richiede pre- accredito all'indirizzo mail segreteria@jazzupchannel.it

strisciom partner workshop x sito