Mauro Brunini

Visite: 1494
Stampa
mauro_taglio Inizia lo studio della musica e della tromba a livello bandisitico all'età di 10 anni (con il M° Cav. Renato Melchiorre) ed in seguito consegue il Diploma in Tromba presso il Conservatorio "G. Cantelli" di Novara (sotto la guida dei Prof. G.Sacchi e M.Zocchi) , nel corso del tempo si è perfezionato sotto la guida di vari docenti partecipando a masterclasses di tromba classica (A.Conti, M.Sommerhalder, G.Parodi...) ed in seguito si dedica totalmente all'improvvasione jazz (con i trombettisti G.Falzone,F.Bosso,F.Manzoni) partecipando a seminari e studiando tutt'ora i modelli di questo genere .

Ha collaborato dal 2001 al 2009 con varie formazioni di musica classica e da camera, contemporanemente sviluppava già interesse per il genere jazz e tutto ciò che era "improvvisazione", da questo momento ad oggi si alterneranno collaborazioni con gruppi di musica leggera e formazioni jazzistiche vere e proprie, collaborazioni con cantanti e gruppi dallo stile bossa nova/latin.

Ha suonato con vari artisti della scena jazzistica italiana quali: P. Brioschi, C. Uboldi, M. Franzini, C. Morena, R. Olzer, G. Comeglio, T. Olgiati, T. Ricci, A. Ferrario, E. Soana, R. Migliardi, R. Mattei, Y. Goloubev, V. DellaFonte, M. Ricci, M. Zanoli, G. Cazzola, M. Volpe, N. Stranieri, M. Castilglioni...

Nel 2004 vince il primo premio "Concorso Nazionale Novara Jazz" (I° edizione).

Nel 2005 è selezionato tra i 10 finalisti per il " Premio Nazionale Massimo Urbani " , accompagnato da P. Birro, P. Dalla Porta e F. Sferra.

Nel 2007 è selezionato tra gli 8 finalisti per il "Concorso Nazionale Jazzlighthouse Genova" ,accompagnato da G. Tagliazzucchi, A. Zunino e R. Cervetto.

Nel 2011 è selezionato tra i 14 finalisti per il " Premio Internazione Massimo Urbani " , accompagnato da A.Pozza, M.Moriconi, M.Manzi.

dal 2005 ad oggi si esibisce in vari festivals come: musicultura festival di macerata, film festival locarno, montecarlo film festival...e suonando nella programmazione di vari jazz clubs del nord italia.

le formazioni più attuali con le quali collabora sono un 4etto ed un 5etto ,a proprio nome, dove ripercorre il repertorio della bebop & hardbop era proponendo anche brani originali ed inoltre un duo (tromba/chitarra) di tributo al compositore t.jobim ed alla musica tradizionale brasiliana.

www.maurobrunini.com